Conservativa ed Endodonzia
ODONTOIATRIA CONSERVATIVA
L’ odontoiatria conservativa si occupa della cura delle carie e avviene attraverso l’asportazione, con o senza anestesia, del tessuto malato del dente (con il trapano o con il laser) e attraverso l’otturazione della cavità creata.
Lo studio Giuva utilizza compositi nanoibridi, capaci di simulare perfettamente il colore e la luminosità del dente.
- Se la carie dovesse interessare la polpa dentale (il nervo), il dente dovrà essere devitalizzato.
- Nel caso in cui una carie sia molto estesa, spesso consigliamo un restauro di tipo indiretto (intarsio), capace di dare più resistenza all’otturazione.
ENDODONZIA
Con il termine endodonzia (cura canalare o devitalizzazione) si intende quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero lo spazio all’interno del dente, che contiene la polpa dentaria. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa o traumatica) determini un’alterazione del tessuto pulpare, fino alla necrosi stessa.
Una buona endodonzia è il presupposto indispensabile per il successo di tutti i lavori protesici, rappresentandone le fondamenta.
Lo studio Giuva si avvale di medici specializzati in questa branca, di apparecchi radiografici in 3D e di uno strumentario di ultimissima generazione (vedi Microscopio) per aumentare la predicibilità, la sicurezza e il livello qualitativo del trattamento.
Perchè spesso conviene evitare l’estrazione di un dente?
Perdere i denti naturali comporta diversi svantaggi:
- Se un dente perso non viene sostituito, i denti adiacenti possono spostarsi della loro posizione. Tutto questo compromettere la normale masticazione oltre a causare denti storti o affollati.
- Una volta perso il dente, l’osso e i tessuti molli della zona edentula andranno incontro ad un processo di riassorbimento graduale (se non sostituiti con un impianto).
- Sostituire un dente estratto con un impianto o con un ponte è più costoso di una cura canalare e comporta, in alcuni casi, interventi anche ai denti adiacenti a quello mancante.